La D'Aries srl porterà il nome di Lucera all'importante fiera TUTTOFOOD2015, la Milano World Food Exhibition in corso in fieramilano a Rho. I prodotti della terra di Capitanata, dalle olive, all'olio extra vergine di oliva, carciofi, pomodori secchi, capperi saranno alla vista e alla portata delle migliaia di visitatori che affolleranno i padiglioni. Lo stand D'Aries, nello specifico, sarà presente da domenica 3 maggio a mercoledì 6 maggio, nello stand 14 - padiglione 5. 'Vogliamo far conoscere i sapori della nostra terra anche oltre i confini europei' - ci ha spiegato il titolare.
In realtà la produzione di questa azienda è già notevolmente conosciuta in Italia e all'estero, molte sono le aziende che si riforniscono dalla D'Aries srl, inserendo poi i prodotti nelle loro lavorazioni. Lo scopo della partecipazione all'Expo è quella di far conoscere direttamente il marchio D'Aries, nonchè le tradizioni dei prodotti di Puglia.
L'azienda ha origini che risalgono agli anni '50, quando per volere del capostipite D'Aries Ciro fu fondata inizialmente per la commercializzazione di olive da tavola crude acquistate direttamente dagli agricoltori della zona di Lucera. Le olive subivano solo un processo di selezione fatto interamente a mano e poi venivano riposte in casse di legno pronte per essere vendute. Solo dopo decenni si passò alla trasformazione delle olive in prodotto semilavorato, fino a giungere ai giorni nostri. Attualmente la D'Aries srl è un'azienda di successo, che occupa una superficie totale di circa un ettaro con circa 2.500 metri quadri di superficie coperta dotata di macchinari tecnologicamente avanzati che permettono sempre più di ottenere un prodotto semilavorato di qualità superiore e prodotto confezionato con macchine ed automatismi all'avanguardia per soddisfare le esigenze della grande distribuzione organizzata.
Ma coloro che ci lavorano non dimenticano il passato. La D’Aries srl sostiene un modello di sviluppo agricolo e rurale sostenibile. La sfida della sostenibilità delle attività economiche non riguarda solo un ripensamento radicale delle politiche, dei metodi di sfruttamento del suolo, degli atteggiamenti dell'agricoltore, del produttore e del consumatore; ma anche un impegno responsabile e consapevole. Per la D’Aries srl lo sviluppo in termini di sostenibilità, non è una negazione alla crescita, bensì una crescita economica rispettosa dei limiti ambientali.
Tali elementi si riscontrano nell’attenta selezione delle nostre materie prime e semilavorati, nelle indicazioni sulla sicurezza di tutti dei prodotti. L'azienda, nella ricerca costante di nuove tecniche di produzione, opera rispettando la natura e verso la riscoperta e valorizzazione degli antichi sapori che fanno apprezzare le specialità del territorio nel mondo. E sono questi valori che, a giorni, la D'Aries srl vuol mostrare al mondo intero attraverso la partecipazione all'Expo 2015.
Una curiosità: l'amore verso la città di Lucera è evidente anche dal materiale pubblicitario che si apprestano a portare con loro. E' ben visibile sul roll-up più grande l'immagine della Fortezza Svevo-Angioina di Lucera, un vanto di cui poche città possono fregiarsi e che sicuramente attireranno più di uno sguardo. Una bella pubblicità per Lucera e chissà che la curiosità non spinga il visitatore a recarsi da noi, trasformandosi anche in un apprezzato turista.
Fonte: www.lucerabynight.it